Bio

Osvaldo Supino è uno degli artisti italiani indipendenti più premiati e riconosciuti all’estero e detiene il record come unico Italiano nominato 3 volte consecutivamente ai BT Digital Music Awards in Uk. I riconoscimenti includono 2 premi LAIFFA Los Angeles, 2 Nickeclip Awards, 1 Premio Mei, 1 Premio Unicef, 1 Latino Chicago Award, 1 Renaissance Award, 1 Hispanic Celebrity Award ed ha ricevuto il Premio Orgoglio Pugliese nel mondo da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ad oggi è tra i soli quattro artisti italiani (insieme a Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Il Volo) ed essere stati intervistati dalla CNN e l’unico italiano presente all’edizione 2023 dei Premi Lo Nuestro a Miami. Nella sua carriera ha suonato in oltre 30 Paesi.

Il suo è un progetto in cui la versatilità, le emozioni profonde e la trasparenza più assoluta sono le parole chiave. I suoi 4 album in studio sono stati pubblicati in Inglese e Spagnolo con brani eseguiti anche in Italiano e Tedesco, prodotti da alcuni dei musicisti più importanti del mondo pop. Tra le collaborazioni: Tempo Stokes (già al lavoro per Jennifer Lopez, Nelly Furtado), Scott Robinson (Demo Lovato, Christina Aguilera) e Ferras (Katy Perry). Un sound internazionale che può competere con le attuali hit in circolazione ma che trova la sua totale unicità in un mix perfetto con un’italianità orgogliosa e verace.

Osvaldo Supino non è solo un cantautore e produttore ma anche uno dei riferimenti per la lotta al bullismo e cyberbullismo, oltre che un attivista dei diritti umani e della comunità LGBTQ+. Virale più volte anche per i suoi outfit e red carpet: è stato il primo uomo nella storia in 76 edizioni a indossare una gonna-smoking alla Mostra del Cinema di Venezia.

Da VanityFair a GQ, da Vogue Francia a Page6, Osvaldo Supino conquista con la sua voce, il suo linguaggio, l’accuratezza di ogni dettaglio dei suoi progetti, ma soprattuto con il suo carisma e la sua irresistibile autenticità.

Inizi

“Ho sempre voluto cantare. Non ricordo il giorno preciso in cui l’ho deciso, so solo che la musica per me è da sempre parte della mia vita. Ho iniziato a fare gavetta da piccolissimo, presentandomi a tantissimi concorsi tra cui Castrocaro, il Festival di San Marino, Sanremo Giovani e molti altri. Era ed è la mia passione, la mia maniera di sentirmi più forte nelle mie fragilità, protetto, vivo.”

2003 – 2009

Grazie ad una sua demo, si fa notare dal gruppo di produttori Alfredo Cerruti, Dado Parisini, Marco Marati e Marco Salom coi quali firma il suo primo contratto discografico. Nel 2007 per divergenze manageriali recede dal contratto, apre una sua pagina web e pubblica in maniera indipendente il brano Moving On. Per l’alto numero di accessi il suo è l’unico sito ufficiale italiano a classificarsi ai BT Music Awards dove arriva alla posizione 16 su duecento artisti come Justin Timberlake, Kylie Minogue e Nelly Furtado. Nello stesso anno viene nominato al Premio WWW de Il Sole24 ore. Nel 2008 Riceve la sua seconda nomination ai Bt Digital Music Awards dove si classifica settimo. Pubblica il primo inedito Work That Body che in poco tempo diventa uno dei video più visti su YouTube, Current e Qoob. Segue la pubblicazione di Fell For the Enemy di cui il videoclip diventa il più visto nella storia fino a quel momento sul portale TgCom. Da Vanity Fair a Metro, dal TG1 al Corriere Della Sera, conquista la ribalta mediatica per la maniera innovativa di proporre la sua musica sul web.

2010

Pubblica il singolo e il video di Get Sexy a cui segue un intenso promo live tour in piazze e discoteche italiane.

Riceve la sua terza nomination ai BT Digital Music Awards.

A novembre pubblica il singolo LOL. Secondo i media il videoclip mostra per la prima volta un bacio gay in una produzione italiana.

Segue un promo live tour di tre mesi nelle discoteche italiane.

 

2011

Pubblica il singolo e videoclip Like This a cui segue un intenso tour live che parte da Parigi.

Il 29 ottobre pubblica When I think about sex. Il video vince i “Nickelclip Awards” nella categoria Giovani. Il brano scritto e prodotto da Charlie Mason, Richard Hymas e John Matthews anticipa l’uscita il 25 novembre del primo Ep Here I Am che raccoglie cinque brani scritti e prodotti con 11 autori internazionali tra cui Mans Ek, Daniel Volpe, Thomas Lipp, Christian Rabb, Kristoffer Sjokvist e Frida Molander.

Il progetto viene presentato con uno showcase ai Magazzini Generali di Milano.

 

2012

Pubblica Mannequinz, ultimo estratto dall’Ep Here I Am.
Il videoclip è eletto come uno dei 25 migliori videoclip dell’anno al premio MEI. Riceve il premio PIVI 2012 come artista rivelazione. Il singolo rientra tra i brani di artisti indipendenti più programmati da radio e new media.

E’ il primo artista italiano nella storia a esibirsi a Londra in occasione del World Pride in Trafalgar Square.

Parte per un tour estivo in piazze e discoteche italiane, svizzere e tedesche.

Pubblica la raccolta Here I Am: Golden & Remixed contenente otto remix e un brano inedito dal titolo I’m A Man (Not A Piece Of Meat) che ad ottobre 2013 viene inclusa nella compilation americana Fuel for the machine.

A dicembre in collaborazione con Nokia Music Store, pubblica una versione natalizia di I’ll Help You Let Me Go.

2013

Pubblica I Have A Name singolo e video che anticipano l’uscita del primo album di inediti Exposed.

Il brano è incluso nella compilation “The Beat Is Poptronik”, che raccoglie i migliori artisti indipendenti nel mondo della musica electro pop.

Il 7 maggio pubblica l’album Exposed al quale hanno lavorato nove produttori internazionali, tra cui: Charlie Mason, Daniel Volpe, Thomas Lipp, Daniel Silvestri e Sergio Vinci.

Il 18 luglio esce Ma Radio secondo singolo e video estratto dall’album.

Parte per un tour estivo in piazze e discoteche italiane che tocca varie città tra cui Piacenza, Milano, Roma, Torino, Trieste, Gallipoli e Pescara.

E’ il volto della campagna WOM per la lotta all’HIV.

2014

Pubblica il singolo e videoclip di Goodbye terzo ed ultimo estratto dal progetto Exposed. Realizza un documentario per il programma i 10 comandamenti in onda su Rai3 dove racconta la sua storia personale e artistica. Dopo una pausa annunciata tramite una lettera aperta, il 27 maggio pubblica il singolo Livin’ Again con il videoclip girato a New York.

Il 1° giugno da Comacchio parte il Livin’ Again Tour che toccherà per i successivi mesi varie regioni italiane, Germania, Austria, Francia e la città di New York. Riceve a Napoli il premio “Best Performer” da parte dell’Unicef.

Apre il concerto di Patty Pravo e Gloria Gaynor a Comacchio (FE).  È scelto dall’organizzazione Pledge Antibully come testimonial italiano contro il bullismo e si esibisce al Pledge Antibully Festival di New York.

Il 18 novembre Stop The Rain che anticipa l’uscita del secondo album di inediti Behind The Curtain.

2015

Pubblica il videoclip del secondo singolo Stop The Rain a cui segue promozione in Italia.

In occasione di San Valentino rilascia una versione live in partnership con YouTube Music diThe Book Of Love di Peter Gabriel.

Pubblica il singolo e videoWet Dream terzo estratto dall’album “Behind The Curtain”. A Giugno parte da Sitges il Behind The Curtain Tour che lo porterà in concerto fino alla fine del 2016 tra Europa e America.

ll 15 Settembre l’album Behind The Curtain viene pubblicato e distribuito in forma fisica su supporto CD con la bonus track I Didn’t Mean It. In occasione della presentazione alla stampa e firma copie riceve il riconoscimento come cittadino onorario di Torremaggiore – sua città natale.

2016

Tra le varie date del tour, si esibisce per la prima volta a Miami ospite del Miami Beach Pride insieme a Iggy Azalea e Jordin Sparks davanti a 150.000 persone. Per l’occasione è ospite del programma televisivo 6inTheMix sulla NBC.

Pubblica Infinity quarto singolo estratto dall’album Behind The Curtain. Il videoclip viene rilasciato nel giorno contro l’omofobia e vince il LAIFFA Awards a Los Angeles nella categoria Best Music Video.

Il 16 agosto chiude il Behind The Curtain Tour 2015/16 a Copenaghen.

2017

Pubblica il singolo e video Nothing Is The Same. La versione in spagnolo Y Me Faltas Tù viene presentata su Univision negli Stati Uniti all’interno di una lunga intervista in onda su Primer Impacto.

L’11 aprile pubblica il terzo album di inediti Resolution che riceve il plauso di importanti testate internazionali tra cui Miami Herald, Billboard e EQMusic. Il progetto annovera importanti collaborazioni tra cui Tempo Stokes (produttore di Jennifer Lopez), Trey Vittoe (Selena Gomez) Glenn Travis (Chris Brown) e l’orchestra sinfonica di Nashville.

Il 15 luglio parte da Monaco il Resolution Tour che programma concerti Europa e America. Il 9 ottobre pubblica il secondo singolo e video Fire a cui segue un intenso radio tour. Il brano viene rilasciato anche in Spagnolo dal titolo Fuegoaccompagnato da un promo tour a Madrid. Collabora con Progetto Sorriso per il progetto di beneficienza Babbo Runningcon speciali performance a Milano, Como, Genova, Bergamo e Brescia.

Chiude il 2017 totalizzando i 3 milioni di streaming.

2018

Pubblica il video di Marvin’s Room estratto dall’album “Resolution”.
Riceve una seconda nomination ai AIFFA Awards di Los Angeles nella categoria “Best Music Video” con il brano “Back Home”.

Pubblica Amati terzo singolo estratto dall’album “Resolution” e primo inedito in lingua italiana. Il singolo e video vengono pubblicati anche in lingua spagnola dal titolo Amate accompagnato da un intenso tour radio tv promozionale in Latin America.

Conclude a Liverpool la seconda leg del “Resolution Tour” dopo i concerti in Germania, Spagna, Austria e Inghilterra.
E’ ospite della 75ª mostra del cinema di Venezia sul red carpet del film “A Star is born” con Lady Gaga.

2019

Pubblica il singolo e video How Do We Know co-scritto insieme a Alexander Illberg. Il brano è rilasciato lo stesso giorno anche nella versione in lingua spagnola dal titolo Como Saber e anticipa un nuovo album di inediti.

Pubblica Sparks il suo quarto progetto scritto e prodotto insieme a Scott Robinson (produttore tra i tanti di Demi Lovato e Christina Aguilera). Il disco viene rilasciato anche in spagnolo sotto il titolo Luces diventando così il primo album totalmente in lingua dell’artista. Il progetto è presentato in anteprima mondiale alla CNN. Osvaldo Supino, da quel momento rientra nella strettissima cerchia dei soli 4 artisti italiani intervistati dall’emittente televisiva insieme a Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Il Volo.

Con il videoclip del secondo singolo No es No vince il premio “Best Performance” ai Non Violent Film Awards. Collabora con l’associazione “Ma Basta” per la campagna di informazione contro il bullismo e cyberbullismo.

E’ il primo uomo nella storia a calcare il red carpet di Venezia con uno “Smoking Gonna”- Il suo passaggio sul red carpet riscuote un forte clamore mediatico e ottime recensioni da alcune delle testate mondiali di settore più autorevoli tra cui Vogue Francia, Page Six e Vanity Fair.

2020

Pubblica l’album All Of the Sparks in digitale e in vinile trasparente in edizione limitata. Il progetto è una riedizione del disco “Sparks” e include il brano inedito Someone, due differenti versioni acustiche e un primo singolo in tedesco dal titolo Niemals geb ich dir mein Herz 

L’album è lanciato dal singolo e video Are You Listening pubblicato anche in spagnolo Me Escuchas . Segue un intenso tour promozionale in Italia e Spagna.

Nel mezzo della promozione, il 5 marzo a causa del Covid-19 tutto il restante tour promozionale in Messico e Latin America è annullato.

Vince il premio “Best Music Video” ai Renaissance Awards di Amsterdam con il videoclip di No Es No.

Collabora in Francia con Caroline Loeb e Jean Paul Gaultier per il videoclip C’est la Ouate. Rappresenta l’Italia al Global Pride, l’evento LGBT più grande mai realizzato nella storia che include ospiti del calibro di Elton John, Melanie C, Rita Ora e Adam Lambert. Per l’occasione interpreta il brano Resolution come tributo alle vittime dell’attacco al Pulse di Orlando.E’ uno dei personaggi più fotografati e discussi della 77a edizione della Mostra del Cinema di Venezia per il lungo abito nero indossato sul red carpet.

Pubblica il videoclip di Cold Again, brano autobiografico che tratta il difficile tema della depressione. Diventa il testimonial della campagna di Fondazione Progetto Itaca per contribuire alla diffusione di informazioni per la prevenzione delle malattie mentali e della lotta allo stigma.
Il brano raggiunge la 5ª posizione nella classifica LGBTQ in Uk. 

2021

È’ il primo artista italiano a posare per la copertina della rivista ADELANTE negli Stati Uniti. È inoltre sulle copertine di AV Magazine in Spagna, Revista G in Portorico e OyeMe Magazine in Latin America.

Pubblica il singolo e videoclip Lights Down Low, brano e video realizzati anche in spagnolo Perder el Control.

Il brano raggiunge la prima posizione della Chart LGBTQ mondiale. E’ parte della campagna di Spotify Italia Claim Your Space volta a promuovere i maggiori artisti LGBT nel mondo. Prende parte al red carpet di “Halloween Kills” alla mostra del cinema di Venezia con un abito no-gender in pailettes nere che diventa nuovamente virale. Riceve il riconoscimento “Eccellenza Pugliese nel mondo” dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Regione Puglia.

E’ “Best New International Artist” agli Hispanic Celebrities Awards a Miami.

2022

Pubblica singolo Body Burning che viene presentato in anteprima su un billboard di 72 MQ in Piazza San Babila a Milano.
Il brano raggiunge la prima posizione della LGBTQ Music Chart in UK.
Diventa testimonial dell’associazione Arci Hope a Cerignola fondata per la difesa dei diritti LGBTQ+

Pubblica il singolo Gold, brano realizzato anche in versione Spagnola Lo Harè Por Mi.
Il videoclip in Inglese viene proposto da MTV Germany come una delle le migliori nuove proposte internazionali mentre quello in Spagnolo viene lanciato in anteprima mondiale nel programma “Accesso Total” su Telemundo.

E’ testimonial della Campagna VEVO Pride 2022 insieme a Elodie e Michele Bravi oltre a diventare il padrino del Salento Pride 2022.
Riceve il Premio “Artista Rivelazione Dell’Anno” ai Latinos Chicago AwardsE’ invitato dalla scuola media IC Palmieri San Giovanni Bosco a un incontro-dibattito con gli alunni contro il bullismo, cyberbullismo e omo-transfobia.

Inizia il tour “Unbreakable Tour” che tocca le principali capitali europee tra cui Stoccolma, Amburgo e Stoccarda.
E’ ospite del red carpet di “Siccità” di Virzì alla Mostra del Cinema di Venezia. Riceve l’invito da parte del Consolato Messicano in Italia a presenziare come ospite d’onore a “Los Dias De Los Muertos” a Milano.

2023

Il 20 gennaio pubblica il singolo Stuck On This Feeling con il relativo videoclip girato a Venezia.
Dopo la promozione in Italia e Europa il brano viene pubblicato il 17 febbraio anche in spagnolo dal titolo Atrapado. Nello stesso giorno della release parte un intenso tour promo radio tv in Florida che coinvolge le maggiori televisioni e testate latine tra cui MegaTv, HolaTv, e Univision.

Il 23 febbraio è l’unico artista italiano ospite ai Premi Lo Nuestro a Miami La sua partecipazione è talmente attesa che gli scatti sul red carpet diventano virali. 

Il 26 Febbraio è sulla copertina della rivista “Varietes” negli Stati Uniti.

Il 10 giugno è padrino del Foggia Puglia Pride, ed è volto della campagna VEVO Pride 2023.
Pubblica il singolo e il video Drip Drop e parte con il nuovo tour Europeo.
 
Il 22 agosto pubblica il singolo e il video It Takes A Fool To Remain Sane.

2024

Il 26 gennaio esce il singolo Te e Me. L’annuncio avviene sui cartelloni pubblicitari di Times Square. Il brano esce anche in spagnolo dal titolo Tu Y Yo e in napoletano I’ e Te.

Rappresenta l’Italia al Festival di Viña del Mar, riportando la sua nazione in competizione 8 anni dopo l’ultima partecipazione.

Nei mesi successivi realizza diverse collaborazioni: Noche Mojada con Fabian Hernandez, Escapar con Yanet Sandoval e El Viento con Paulina Auguirre.

L’8 agosto esce Tornado, il primo singolo del suo nuovo album previsto per fine 2024.

Cover Bianca